top of page

Chi siamo

Clarissa Gioielli è un brand di gioielleria artigianale nato in Toscana nel 2014 specializzato nella creazione di gioielli. Ogni articolo viene realizzato interamente a mano nel nostro laboratorio da esperti orafi nel rispetto del vero Made in Italy.

Tutta la nostra produzione è sottoposta a un rigido controllo qualità, il quale ci permette di offrire collezioni curate nel dettaglio, design stimolanti e prezzi accessibili. 

Guarda le nuove collezioni e richiedi i gioielli Clarissa al tuo gioielliere di fiducia.

IMG_1229[1].JPG

Come nasce un gioiello Clarissa?

Tutto nasce da un'idea che prende forma con una bozza di disegno a mano libera. Seguendo queste linee guida viene realizzato il prototipo in oro e, se il risultato soddisfa l'idea di modello che volevamo sviluppare, si parte con la vera e propria produzione del gioiello finito.

Il prototipo in oro viene sezionato in varie parti; nel caso di un anello vi sarà il gambo, la testa, il fondello, ecc.. ognuna delle quali verrà utilizzata per creare uno stampo. All'interno dello stampo verrà iniettata della cera fusa per riprodurre lo stesso componente in più quantità. Le cere così ottenute andranno a comporre il cosiddetto albero di fusione.

IMG_2017.JPG
IMG_0683.JPG

L'albero di fusione verrà poi inserito in un cilindro riempito di gesso; cilindro che verrà cotto in un forno ad una temperatura inferiore ai 800 C° al fine di far sciogliere la cera al suo interno creando un calco vuoto.

Adesso saremo pronti per fare la fusione, si prepara la lega di oro 18kt nel crogiolo una volta fusa la forza centrifuga la spingerà forza nel calco del cilindro.

or

Ecco qua il risultato della fusione, l'alberino tutto in oro. Adesso si procederà a staccare tutti i vari pezzi, lucidarli ed assemblarli per ricomporre il gioiello desiderato.

or
IMG_0615[1].JPG

I pezzi provenienti dal fonditore vengono assemblati, saldati e lucidati da un orafo

or

Il gioiello viene poi passato all'incastonatore il quale si occuperà di fissare le pietre preziose.

incass
IMG_1231[1].JPG

Una volta pronto il gioiello esso viene rilucidato, lavato in una vasca ad ultrasuoni per eliminare le polveri della lavorazione e per finire viene rodiato

bottom of page